Amiche ed amici del cake design, esploriamo il mondo dei colori con questo tutorial
che vi guiderà nella realizzazione di due bellissimi colori, il Viola e l'Indaco.
Il Viola è un bellissimo colore che prende il nome dall'omonimo fiore e la natura ce ne offre in svariate sfumature. Il Viola è il colore della metamorfosi, del mistero ed è legato alla fascinazione erotica. Non ha mai avuto “vita“ facile questo colore, già in epoca preromana era inviso e veniva associato alle carestie. Oggi l'accostamento negativo verso il colore viola, ritenuto malaugurante e accuratamente evitato in televisione e nei teatri, risale ai tempi del Medioevo quando i Vescovi nel periodo della Quaresima vietavano ogni tipo di rappresentazione teatrale o spettacolo pubblico, con grande disagio economico e di sopravvivenza per gli attori e per chi viveva di teatro. Inoltre il viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale ovvero l'Avvento e la Quaresima.
Mentre l’Indaco, è un colore di tipo “freddo”, astringente, rinfrescante, dicono favorisca l'intuito e la concentrazione mentale. L'indaco, nella Mauritania, è uno dei simboli di prestigio più ricercati. La tunica dei Tuareg, ad esempio, è tutta indaco, colore considerato nobile. I mauritani, nelle zone del corpo non coperte da indumenti, si spalmano una polvere color indaco che li protegge dai raggi solari e dà origine al soprannome di "uomini blu" conferito alle popolazioni nomadi dell'area. Colore potente ,da usare con parsimonia.
Sia il Viola che l'Indaco non sono colori da usare con superficialità, anzi al contrario pretendono attenzione, e chi vuole immergersi nel variegato mondo dei fiori e dei suoi colori deve imparare a conoscerli. A maggior ragione quando i fiori ed i colori incontrano la pasta di zucchero, dove l'abilità nel modellare il fiore in modo quanto più realistico possibile va di pari passo con la ricerca del realistico colore.
Di seguito un foto tutorial con i passaggi per ottenere il viola e l'indaco in diverse tonalità, utilizzando i prodotti Karté: Model Paste Bianca, Model Paste Rossa, Model Paste Blu ed i Coloranti in Gel nei colori Rosso e Blu.
1. Prepariamo i prodotti necessari, la pasta da modellaggio nei colori bianco, rosso e blu,ed i coloranti in gel rosso e blu.
2. Mettere in un poco di Model Paste bianca del colorante in queste proporzioni: 3 parti di colorante in gel rosso e 1 parte di colorante in gel blu.
3. Impastare bene la Model Paste con il colorante appena aggiunto.
4. Fino ad ottenere un bel colore violetto omogeneo come in foto.
5. Da questa base possiamo, aggiungendo delle parti di Model Paste rossa o di Model Paste bianca, ottenere diverse
tonalità più o meno chiare, come dagli esempi in foto.
6. Aggiungiamo alla base violetto del punto 4, la Model Paste Blu, in questo modo andremo ad aumentare l'intensità del viola
fino ad ottenere il colore Indaco.
7. Per ottenere dei toni più bassi del colore Indaco possiamo aggiungere della Model Paste Bianca.Il motivo per cui preferisco aggiungere, alla base violetto preparata inizialmente, della Model paste colorata al posto dei coloranti in gel è questo: riesco a mantenere una struttura più soda aggiungendo meno parti liquide e sfruttare la caratteristica del burro di cacao contenuto nella Model Paste, il quale durante la manipolazione conferisce setosità alla pasta fissandone anche la lucentezza.
Per dubbi e domande mi potete contattare alla mail: sweetcakes@karte.it
Piero Caniparoli