Karte

Iscriviti alla nostra Newsletter      
   

   
 
Ricerca LCA
20-02-2020

Lo studio comparativo di Life Cycle Assessment (LCA), commissionato da Pro.mo, prende in considerazione l'impatto ambientale di vari tipi di stoviglie, sia riutilizzabili in vetro e ceramica, sia monouso rappresentative della plastica tradizionale e delle compostabili lungo l'intero ciclo di vita e non soltanto nella fase finale di smaltimento quando il prodotto diventa rifiuto.

La direttiva UE che prevede la messa al bando di piatti e posate in plastica fa sorgere una domanda: abolire l’uso delle stoviglie in plastica contribuisce a tutelare l’ambiente? Secondo la ricerca, sei punti dimostrano che non è così.

 

1. Lo studio comparativo dimostra che le stoviglie monouso in plastica hanno un impatto ambientale mediamente inferiore di altri tipi di stoviglie monouso erroneamente percepite come più "verdi".

2.  Non esistono stoviglie buone o stoviglie cattive, ma comportamenti giusti o sbagliati: la dispersione dei rifiuti è soprattutto un problema di scarso senso civico e va affrontato eduacndo i cittadini e migliorando i sistemi di raccolta. 

  3. Il riciclo della plastica è il rimedio ambientale più efficace: in Europa tutti concordano che raccolta differenziata e riciclo della plastica, motore dell'economia circolare, è la modalità più efficace per tutelare l'ambiente. 

  4.  Il marine litter non si combatte abolendo le stoviglie in plastica: Quasi il 95% della plastica dispersa negli oceani e nei mari è portato da 10 fiumi asiatici e africani. In Europa la quantità di plastica uata per produrre piatti e posate monouso è lo 0.6% di quella usata per tutto il packaging plastico. Sarebbe quindi minimo l'impatto sul problema dato dalla proibizione di posate e piatti in plastica, che sarebbero peraltro, almeno in parte, sostituiti da altri oggettio monouso. 

 5. Le stoviglie monouso in plastica sono praticamente insostituibili in molte occasioni: Nelle emergenze, nella grande ristorazione collettiva, nei grandi eventi pubblici come in quelli familiari, la plastica è impareggiabile per prezzo, praticità e igiene e riciclabilità.

6.  La messa al bando delle stoviglie in plastica danneggia in particolare l’Italia: L’industria italiana produttrice di stoviglie monouso in plastica è la più importante in Europa con una quota di export superiore al 30%.

 

 Per saperne di più: https://pro-mo.it/ricerca/

 

 

 

 

 

 

 
Linee Karte

Colora il tuo mondo. Kartè ha una linea di prodotti per ogni tua esigenza.

Visita la sezione prodotti
cartaKarte

Sconti, Promozioni, iniziative personalizzate per tutti i possessori di cartaKarté

Registrati ora per ottenerla
Punti Vendita

Nei nostri negozi troverai competenza e assistenza per ogni tua necessità.

Visita i negozi Karté

Ambiente

Una politica di attenzione all'ambiente, prodotti biocompatibili e riciclabili.

Per saperne di più


Cataloghi online e sito ecommerce per gli utilizzatori professionali.

Visita la sezione professionale
 
 

 


 

 

 

         
 
     
 
KARTE’ s.r.l. - Via di Tiglio, 1779 55100 S.Filippo Lucca - Cap. Soc. Euro 200.000,00 i.v.
Reg. Imprese LU - N° 02432080469 C.F. e P.IVA n° 02432080469 R.E.A. n° LU-225199